Attività febbraio - marzo 2016
BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il 18 marzo scorso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i bandi per la selezione, su tutto il territorio nazionale, di 3.116 volontari per la realizzazione di progetti da attuare in ambito regionale. In Puglia, quindi, sono aperte le selezioni per 423 volontari.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 20 aprile presso l’Ente per cui si intende svolgere il servizio.
Per conoscere i progetti pugliesi ammessi è possibile consultare il sito regionale del Servizio Civile
I Bandi ed i progetti nazionali sono consultabili sul sito del Servizio Civile Nazionale
YOUNG MARKET LAB
Progetto promosso dal Comune di Bari, con la partnership di svariate realtà associative presenti sul territorio (Associazione”Kreattiva”, BAM, Ouishare, Action Aid e Pop Hub), finalizzato a finanziare, a fondo perduto, start-up di microimprese giovanili fino ad un massimo di cinque progetti dell’importo di 10.000 euro ciascuno. Il progetto mira anche al riutilizzo e al rilancio di un’ala dismessa del mercato coperto del quartiere Carbonara di Bari, dal momento che i gruppi i cui progetti saranno ammessi a contributo otterranno la concessione in uso gratuito di alcuni box nell’area mercatale per poter sviluppare le proprie attività ad alto tasso innovativo.
Possono partecipare al bando (in scadenza il prossimo 15 aprile alle ore 12.00) tutti i giovani cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 35 anni, residenti nel Comune di Bari e nei 31 comuni dell’area metropolitana, organizzati in gruppi informali composti da un minimo di 3 persone fino ad un massimo di 5, oppure organizzazioni senza scopo di lucro il cui direttivo sia composto da soggetti dai 18 ai 35 anni d’età, residenti nel Comune di Bari che vogliano sperimentare esperienze di spin-off.
Per ogni ulteriore informazione e per poter scaricare il bando
PROGETTI INNOVATIVI A VOCAZIONE IMPRENDITORIALE E PER SUPPORTARE LA RETE DEI LABORATORI URBANI
17 milioni di euro, a tanto ammonta il valore complessivo delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, nell’ambito del Programma Regionale “Bollenti Spiriti”, per due iniziative che, dopo una fase di confronto con il partenariato sociale e dopo il via libera della Giunta regionale, saranno presto attivate.
La prima misura, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, è finalizzata ad offrire ai giovani pugliesi occasioni di apprendimento in situazione attraverso l’ideazione, la sperimentazione e la realizzazione di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale in ambito culturale, tecnologico o sociale. Il contributo a fondo perduto concesso dalla Regione (di entità compresa tra i 10.000 euro e i 40.000 euro) sarà rivolto a gruppi informali di giovani composti da un minimo di due persone, tra i 18 e i 35 anni e residenti in Puglia. In fase di realizzazione dell’attività progettuale proposta e finanziata così come nella fase successiva all’utilizzo del contributo concesso, la Regione Puglia predisporrà un’azione di accompagnamento e di rafforzamento delle competenze dei giovani coinvolti, mettendo a disposizione un set di strumenti (quali iniziative laboratoriali condotte con esercitazioni e metodologie non formali, testimonianze di innovazione e imprenditorialità, affiancamenti di imprenditori e manager esperti o altre iniziative sperimentali di educazione non formale) che possano consentire maggiori chance di successo per l’iniziativa imprenditoriale intrapresa.
Sotto altro profilo, con la seconda iniziativa di imminente attivazione, la Regione intende supportare e sostenere gli Enti Locali nel miglioramento funzionale e strumentale dei Laboratori Urbani e, cioè, degli immobili dismessi di proprietà comunale che con precedenti stanziamenti regionali sono stati recuperati, ristrutturati e destinati a diventare contenitori per lo sviluppo di attività giovanili. L’obiettivo dell’iniziativa, finanziata per complessivi 7 milioni di euro, è quello di migliorare l’erogazione dei servizi rivolti ai giovani all’interno di questi spazi. A tal fine sarà pubblicato nel mese di aprile un bando rivolto agli Enti locali che potranno presentare progetti per adeguare i Laboratori Urbani ai più elevati standard qualitativi e funzionali.
Tutte le informazioni per le due iniziative di imminente attivazione si possono trovare sul sito
Attività dicembre 2015 - gennaio 2016
BANDO GARANZIA GIOVANI REGIONE PUGLIA
Per poter partecipare all'iniziativa i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente. [scheda completa e documentazione]
PROGRAMMAZIONE FONDO NAZIONALE POLITICHE GIOVANILI - ANNUALITÀ 2015
La Giunta Regionale ha approvato il 27 novembre 2015 la deliberazione n. 2062 al fine di disciplinare l’utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili per l’anno 2015. [scheda completa e documentazione]
Attività ottobre - novembre 2015
"LABORATORI URBANI METTICI LE MANI"
Azione di Bollenti Spiriti per il recupero di edifici pubblici abbandonati da trasformare in spazi per i giovani pugliesi. Il 26 ottobre 2015 sono stati approvati i risultati dell'iter istruttorio e della valutazione di merito dei trenta progetti presentati:
- 2 progetti non hanno superato la fase istruttoria;
- 14 progetti risultano ammessi a finanziamento;
- 14 progetti non risultano ammessi a finanziamento.
"PRINCIPI ATTIVI"
Iniziativa realizzata dalla Regione Puglia finalizzata ad offrire ai giovani occasioni di apprendimento, responsabilizzazione e attivazione diretta e valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo della regione. Per l'edizione 2012 (tuttora attiva) sono ancora in corso 12 progetti, di cui 7 relativi all'ambito culturale/territoriale, 2 a quello sociale e 3 all'ambito tecnologico. [consulta la scheda completa]